Mettere l’apparecchio una volta era simbolo di imbarazzo, ma ora non lo è più! Anche lo stigma una volta associato agli adulti che mettono l’apparecchio è diminuito con i progressi della tecnologia ortodontica come le mascherine invisibili.
Se l’apparecchio è nel tuo futuro – sia per te o il tuo bambino – qui ci sono alcune cose che dovresti sapere prima di mettere l’apparecchio.
Prima di mettere l’apparecchio
Non si tratta solo dell’aspetto del tuo sorriso. Mentre l’ortodonzia aiuta un desiderio cosmetico dei denti dritti, l’apparecchio ortodontico può anche aiutare a correggere i denti, i problemi di allineamento del morso e della mascella e, infine, migliorare la salute orale.
Dovrai eseguire tutte le cure dentali preventive. Prima di mettere l’apparecchio, avrete bisogno di eseguire una pulizia dei denti e avere tutti gli altri lavori dentali completati. Ciò può includere la rimozione dei denti del giudizio in modo da non interferire con il trattamento ortodontico.
Avrai bisogno di regolare la dieta. Iniziare a limitare o eliminare alcuni alimenti dalla vostra dieta prima di mettere l’apparecchio può essere utile. Questo include cibi gommosi e appiccicosi come caramelle, orsetti gommosi, e gomma, ma anche cibi molto duri, soprattutto quelli che si mordono come mais sulla pannocchia e mele (naturalmente, si possono ancora mangiare hanno solo bisogno di essere tagliati).
Lavarsi i denti sarà più importante che mai. Gli apparecchi rendono la spazzolatura un po’ più difficile, ma è ancora più importante una volta che gli apparecchi sono inseriti per garantire la salute dei denti durante il trattamento. Prima di mettere l’apparecchio, prendi un pacchetto da viaggio per la tua cura orale. Porta con te uno spazzolino da denti e una pasta da viaggio, oltre a uno stuzzicadenti sicuro per le gengive. Gli oggetti possono facilmente rimanere bloccati tra fili e staffe, e la spazzolatura aiuterà a risolvere facilmente il problema e mantenere il respiro fresco.
Mettere l’apparecchio è doloro?
Gli atleti dovranno usare un paradenti. I pazienti che praticano sport devono assicurarsi di iniziare a utilizzare un paradenti per proteggere l’interno della bocca dal potenziale contatto con l’apparecchio.
L’apparecchio è un impegno. La maggior parte dei pazienti avrà bisogno di vedere il loro ortodontista ogni 4-6 settimane per garantire che il trattamento sta procedendo correttamente e di avere le regolazioni fatte. È un impegno di tempo sia per il paziente che per il loro genitore.
Potrebbe essere doloroso. A volte, i pazienti possono provare dolore lieve, soprattutto dopo il posizionamento iniziale e quando i fili sono stretti. I pazienti possono provare a masticare gomme senza zucchero o a succhiare il ghiaccio per alleviare il disagio. Ti consigliamo di mangiare cibi morbidi, soprattutto all’inizio quando ci si abitua alle nuove bretelle.
Ti conviene farti un selfie. Scatta un selfie prima di mettere l’apparecchio per poi, alla fine del trattamento, guardarti indietro e vedere quanto il tuo sorriso sia cambiato!
Sapere cosa aspettarsi prima di mettere l’apparecchio renderà l’esperienza molto più facile. Quando questi apparecchi finalmente verranno rimossi e si vedrà il nuovo sorriso, vi renderete conto che i piccoli accorgimenti ne valevano la pena!
Contattaci ora per un appuntamento
Cerchi un ortodontista o hai bisogno di sapere se l’apparecchio è adatto a te? Approfitta della nostra consulenza!
Contattaci allo 0823 203084.